Blog informativo creato e curato da MURSAN® srl, azienda italiana leader nel settore della deumidificazione delle murature, con oltre 30 anni di esperienza. La MURSAN® srl offre prodotti e soluzioni innovative per umidità di risalita, per impermeabilizzazioni, muffa sui muri e umidità di condensa. Per maggiori info visitate il nostro sito web www.mursansrl.it

giovedì 22 settembre 2011

Soluzioni alle muffe in casa


Come risolvere in maniera efficace il problema dell’umidità da condensazione?

Quali le tecniche più utilizzate?

Vi sono alcune soluzioni molto efficaci, in grado di risolvere alla radice il problema: tra queste l’isolamento a cappotto.

Per eliminare il ponte termico che porta alla creazione della condensa e alla successiva formazione di muffa, vengono applicati dei pannelli isolanti all’esterno della muratura. Sono dunque le facciate esterne del fabbricato ad essere ricoperti da queste barriere termiche. Questo consente di isolare la struttura e impedire all’umidità di condensarsi. Questa metodologia ha dei limiti abbastanza evidenti: non tutte le muratura esterne sono adatte ad essere rivestite. Inoltre pur eliminando i ponti termici, i pannelli non sono in grado di bloccare l’umidità interna. Inoltre non ha un’efficacia totale: se può trovare un giovamento il fenomeno della muffa, quello della condensa non viene risolto.

Il metodo dell’aerazione forzata e deumidificazione dell’aria si basa invece sulla creazione di un vero e proprio sistema di aerazione forzata. Vengono creati dei condotti che hanno lo scopo di favorire la circolazione dell’aria, parallelamente all’utilizzo di buoni deumidificatori, in grado di ridurre la quantità di umidità presente nell’ambiente. E’ un sistema efficace ma costoso; può dunque essere applicato a quei luoghi dove ci sono patrimoni ingenti da conservare – è il caso di biblioteche o musei-. Nelle abitazioni private non sono affatto indicate: a fronti di pochi vantaggi ci sono molti svantaggi. I costi di esercizio risultano essere molto alti, le dimensioni e l’ingombro presentano inconvenienti non sempre risolvibili, per cui diventa molto difficile utilizzare questa metodologia nelle abitazioni civili.

Rivestimento anticondensa Mursan®

La Mursan grazie alla sua enorme professionalità ha ideato un rivestimento che ha lo scopo di agire in maniera efficace contro il nemico umidità. Brevettato e testato dagli esperti dell’azienda, il rivestimento Mursan M3+M4 offre risultati vantaggiosi, sconfiggendo l’umidita da condensazione. Come agisce? E’ un rivestimento di spessore tra i 3 e i 4 mm composto in materiale speciale: una sorta di “tessuto non tessuto” altamente traspirante.

Questo materiale favorisce l’evaporazione dell’acqua grazie alla sua speciale composizione. Va applicato alle pareti con uno stucco speciale. Con questo rivestimento i muri rimangono asciutti e “respirano”. E’ una tecnica molto efficace e consigliabile per la sua praticità e convenienza economica, inoltre dura moltissimo. Materiali di qualità, sistemi brevettati e tanta professionalità fanno di questo prodotto l’eccellenza per combattere il problema dell’umidità da condensazione.


Per maggiori informazioni visitate il sito www.mursansrl.it. In alternativa contattateci direttamente tramite l'e-mail info@mursansrl.it oppure tramite il nostro numero verde 800-010882

Nessun commento:

Posta un commento