Blog informativo creato e curato da MURSAN® srl, azienda italiana leader nel settore della deumidificazione delle murature, con oltre 30 anni di esperienza. La MURSAN® srl offre prodotti e soluzioni innovative per umidità di risalita, per impermeabilizzazioni, muffa sui muri e umidità di condensa. Per maggiori info visitate il nostro sito web www.mursansrl.it

martedì 20 settembre 2011

Metodologie di risoluzione dell'umidità di risalita

Come risolvere il problema dell’umidità da risalita?


Le possibilità sono diverse: tra quelle a risoluzione parziale ci sono diverse metodologie.

Trincea drenante

E’ un intervento che ha l’obiettivo di eliminare la quantità di umidità con l’attuazione di uno scavo a trincea alla base del muro. In questo modo sarà minore la quantità di terra che toccherà la parete e si ridurrà la quantità di acqua assorbita.

Vespaio aerato.

Un metodo molto efficace è quello del vespaio aerato perché si avvale degli effetti positivi del vuoto creato tra i pavimenti ed il terreno. Si realizza una sorta di camera d’aria con lo scopo di isolare i pavimenti dal terreno sottostante. Questo metodo non ha alcun effetto sull’umidità ascendente delle pareti perché non blocca la risalita di acqua ma ha un ottima ricaduta sui pavimenti.

Sifoni drenanti.

Tra le metodologie meno diffuse c’è quella dei sifoni drenanti. Si tratta della realizzazione di fori dentro i quali vengono impiantati dei sifoni drenanti in grado di favorire l’evaporazione dell’acqua e l’eliminazione costante dell’umidità. E’ un metodo molto invasivo ed antiestetico, oltre che risultare poco efficace.

Ci sono poi alcune metodologie di risoluzione parziale che riguardano interventi strutturali come:

Intonaco aerato

E’ una tecnica particolare che grazie alla realizzazione di un intonaco con materiale molto poroso può aiutare l’evaporazione dell’umidità e la circolazione dell’aria.


Quando le pareti sono interessate da umidità ascendente possono trovare un qualche giovamento in questa tecnica, perché l’acqua assorbita dalle pareti tende ad evaporare attraverso l’intonaco. Tutto ciò dipende anche dalla quantità di Sali presenti nella parete e dalla gravità del problema. Trattare i muri con prodotti specifici può contribuire enormemente a risolvere il problema e a migliorare anche l’aspetto estetico: è necessario utilizzare prodotti che contrastino la formazione delle efflorescenze saline e creino dei macro pori attraverso i quali l’acqua può evaporare. Ecco perché si parla di intonaco aerato: un intonaco in grado di permettere la circolazione dell’aria attraverso materiali molto porosi.

In commercio è possibile trovare vari tipi di prodotti per realizzare questo tipo di intonaco: da quelli premiscelati a quelli da miscelare. Mursan® offre sia l’uno che l’altro come gli additivi M1+M2 (da miscelare) o prodotti già miscelati.















Giungiamo infine a parlare di una soluzione esclusiva brevettata dalla Mursan® che si rivela estremamente efficace:

Il rivestimento superficiale aerato.

Per la buona riuscita dell’operazione è necessario che l’intonaco sottostante sia integro e non spaccato. Vengono applicati dei fogli di uno speciale materiale in poliestere ed uno stucco traspirante con il quale si crea un rivestimento della parete. E’ un vero e proprio intonaco che ha lo scopo di ridurre l’entità del problema delle efflorescenze saline e dell’umidità.



Per maggiori informazioni visitate il sito www.mursansrl.it. In alternativa contattateci direttamente tramite l'e-mail info@mursansrl.it oppure tramite il nostro numero verde 800-010882

Nessun commento:

Posta un commento