Blog informativo creato e curato da MURSAN® srl, azienda italiana leader nel settore della deumidificazione delle murature, con oltre 30 anni di esperienza. La MURSAN® srl offre prodotti e soluzioni innovative per umidità di risalita, per impermeabilizzazioni, muffa sui muri e umidità di condensa. Per maggiori info visitate il nostro sito web www.mursansrl.it

lunedì 19 settembre 2011

Come diagnosticare l'umidità ascendente?

Come capire quale tipo di umidità invade le mura della vostra casa?

Quali sono i metodi per effettuare una diagnosi precisa e capillare?

Bisogna specificare che ci sono vari metodologie di analisi. Tutte necessitano di tecnici specializzati, in grado di utilizzare gli strumenti adeguati. E’ molto importante che i rilievi vengano effettuati in maniera precisa al fine di comprendere l’entità dell’umidità da risalita e la sua profondità di diffusione.

Le metodologie diagnostiche si dividono in due macro categorie: quelle eseguibili sul posto e quelle che necessitano di analisi di laboratorio. Quasi tutte richiedono una specifica conoscenza tecnica e la capacità di utilizzo di dispositivi adeguati. Un buon tecnico sa anche “osservare”: non dimentichiamo che anche gli scienziati partono dall’osservazione per arrivare alla soluzione dei problemi. Il tecnico sa riconoscere già a colpo d’occhio i danni derivanti dall’umidità da risalita, acerrima nemica della nostra casa e della nostra salute.

Tra le metodologie di diagnosi effettuabili sul posto c’è quella che utilizza l’igrometro a valore numerico. Si avvale di un misuratore di resistenza elettrica ma non è molto precisa. Molto più specifico è il prelievo di campioni di muratura, monitorati con l’analisi del carburo di calcio. Si tratta di un metodo rapido e molto preciso. Unico svantaggio è che richiede la necessità di prelevare campioni di muratura dunque risulta invasivo.

Un sistema molto veloce è quello dell’utilizzo di termo-camere ad infrarossi: apparecchiature che hanno costi molto elevati. Tuttavia il loro utilizzo consente una diagnosi precisissima sul tipo di umidità e il grado di diffusione. E’ la metodologia più efficiente perché offre la possibilità di fare una mappatura delle zone della parete più colpite dal problema.

Le indagini di laboratorio sono scientificamente ineccepibili ma richiedono ovviamente un altissimo grado di specializzazione e un setting adeguato. Tra queste c’è il Metodo ponderale che consiste nel prelievo di campioni di muratura che devono essere adeguatamente “stoccati”. Una volta in laboratorio vengono passati attraverso una stufa ad aria calda ad intervalli regolari: l’obiettivo è quello di “asciugarli”. Un bilancio tra il peso in origine e quello dopo il trattamento darà il risultato esatto della percentuale di umidità.

La diagnostica è dunque fondamentale per comprendere quale sia il trattamento migliore per risolvere il problema alla radice e per stabilire la soluzione più adeguata.



Per maggiori informazioni visitate il sito www.mursansrl.it. In alternativa contattateci direttamente tramite l'e-mail info@mursansrl.it oppure tramite il nostro numero verde 800-010882

Nessun commento:

Posta un commento