Blog informativo creato e curato da MURSAN® srl, azienda italiana leader nel settore della deumidificazione delle murature, con oltre 30 anni di esperienza. La MURSAN® srl offre prodotti e soluzioni innovative per umidità di risalita, per impermeabilizzazioni, muffa sui muri e umidità di condensa. Per maggiori info visitate il nostro sito web www.mursansrl.it

lunedì 19 settembre 2011

Le efflorescenze saline: il nemico dei vostri muri

Le efflorescenza saline sono un nemico per i muri perché deturpano, disgregano e creano danni alla struttura. I Sali hanno la capacità di assorbire l’umidità e dunque di aumentare i danni: sono dovuti ad un processo fisico attraverso il quale l’acqua, evaporando, rilascia i sali disciolti che si trasformano in cristalli solidi i quali, depositandosi all’interno degli intonaci, danneggiano le pareti. Questi cristalli possono determinare ingenti danni perché spaccano la struttura degli stessi intonaci e che vengono lentamente sgretolati al proprio interno o in superficie. A lungo andare in una casa interessata dal problema dell’umidità da risalita si inizia a fare evidente questo fenomeno fastidioso che determina tutta una serie di effetti negativi molto dannosi.

Come in un circolo vizioso, i sali, avendo la proprietà di trattenere l’acqua contribuiscono a rendere il problema dell’umidità ascendente ancora più grave, arrestando il processo di asciugatura delle pareti e mantenendole sempre “bagnate”. In secondo luogo l’effetto dei sali può determinare la creazione di un microclima abbastanza dannoso per la salute: si possono avere effetti nocivi sul sistema respiratorio, la creazione di cattivi odori e la comparsa di macchie scure. L’ambiente tende a mantenersi freddo e poco accogliente a causa dell’ingente presenza di umidità nelle pareti, con conseguenti danni strutturali agli stucchi e alla pittura. I Sali si dividono in vari tipi a seconda del materiale da cui derivano. I Sali di calcio si presentano come un efflorescenza biancastra visibili sulle pareti degradate, determinando nei casi più gravi il loro rigonfiamento e la conseguente rottura dei rivestimenti. Questo fenomeno di natura chimica rappresenta dunque il nemico numero uno per i vostri muri, perché in grado di danneggiarli poco alla volta in maniera irreparabile. E’ necessario dunque proteggere la propria casa dall’umidità per favorire la creazione di un ambiente salubre.

Trattandosi di pareti umide, quando la temperatura scende sotto lo zero, anche l’acqua contenuta al loro interno ghiaccia: in questo modo la struttura del mattone potrebbe danneggiarsi all’interno, in maniera lenta ma inesorabile. L’effetto dei Sali è deleterio sia dal punto di vista economico che estetico. Come un nemico silenzioso ma determinato attaccano l’edificio, costringendo a continui interventi di ritinteggiatura che si rivelano inutili, se non si risolve il problema alla base. La struttura subisce infatti un lento processo di corrosione di ogni sua parte: gli intonaci, i rivestimenti in pietra e il metallo subiscono un processo di deterioramento inevitabile.


Per maggiori informazioni visitate il sito www.mursansrl.it. In alternativa contattateci direttamente tramite l'e-mail info@mursansrl.it oppure tramite il nostro numero verde 800-010882

Nessun commento:

Posta un commento