Blog informativo creato e curato da MURSAN® srl, azienda italiana leader nel settore della deumidificazione delle murature, con oltre 30 anni di esperienza. La MURSAN® srl offre prodotti e soluzioni innovative per umidità di risalita, per impermeabilizzazioni, muffa sui muri e umidità di condensa. Per maggiori info visitate il nostro sito web www.mursansrl.it

giovedì 22 settembre 2011

L’umidità per condensazione: la muffa sui muri di casa



Moltissime sono le abitazioni che sono interessate dall’umidità da condensazione: uno spiacevole fenomeno che si verifica nei fabbricati di recente costruzione ed è dovuto all’alta concentrazione di vapore acqueo derivante dall’utilizzo della cucina, doccia, bagno e la respirazione delle persone. L’umidità per condensazione si verifica soprattutto nei periodi invernali quando la temperatura esterna scende considerevolmente e all’interno invece è molto alta. L’aria umida calda quando tocca le pareti fredde tende a condensarsi trasformandosi in vapore e creando umidità difficile da asciugare. A lungo andare questa si trasforma in muffa a causa dell’attività dei batteri. Un problema dunque che deturpa l’aspetto dell’abitazione e può creare anche danni alla salute.

Ma quali sono le cause del fenomeno?
Una è da ricercarsi nell’utilizzazione dei serramenti a taglio termico che impediscono la fuoriuscita di aria calda e il passaggio di aria dall’esterno: perché costituiti da guarnizioni sigillanti che bloccano il ricambio. Ma la condensa può anche essere dovuta ad una scarsa aerazione delle stanze o al contrario ad un cattivo isolamento delle zone in cui il problema è più evidente.

Quali sono le metodologie che possono essere utilizzate per risolvere il problema dell’umidità da condensazione?
Ve ne sono alcune di molto efficaci altre a bassa efficacia che possono comunque contribuire a migliorare l’aspetto complessivo del fabbricato. Vi sono in commercio delle pitture antimuffa che pur rappresentando una soluzione poco dispendiosa, si rivelano alquanto inefficaci e dunque perfettamente inutili, se non da un punto di vista estetico. Sono prodotti disinfettanti che impediscono ai batteri di proliferare che hanno però un effetto temporaneo. Basta solo qualche mese e il problema si ripresenta perché il disinfettante evapora e il suo effetto si annulla.
Vi sono poi delle pitture che contengono delle sfere piccolissime di ceramica che hanno lo scopo di creare un effetto isolamento. Questo tende ad impedire che il vapore acqueo si depositi sulle pareti. Anche in questo caso si può dire che il loro effetto è abbastanza limitato. Dopo un iniziale periodo di miglioramento si assiste inevitabilmente alla ricomparsa del fenomeno.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.mursansrl.it. In alternativa contattateci direttamente tramite l'e-mail info@mursansrl.it oppure tramite il nostro numero verde 800-010882

1 commento:

  1. Da noi non ci sono particolari problemi di muffa ma dato che abitiamo vicino il mare, la sera in estate c'è molta umdità. Per questo ho preso due climatizzatori Samsung che all'occorrenza vengono adoperati come deumidificatori e risolvono il problema.

    RispondiElimina