Blog informativo creato e curato da MURSAN® srl, azienda italiana leader nel settore della deumidificazione delle murature, con oltre 30 anni di esperienza. La MURSAN® srl offre prodotti e soluzioni innovative per umidità di risalita, per impermeabilizzazioni, muffa sui muri e umidità di condensa. Per maggiori info visitate il nostro sito web www.mursansrl.it

lunedì 19 settembre 2011

Che cos'è l'umidità ascendente e che cosa causa?


Si chiama umidità ascendente ed è un fastidioso fenomeno che interessa vecchie abitazioni costruite in materiali diversi con le murature che affondano direttamente nel terreno in profondità. Il fenomeno consiste in una risalita graduale e capillare di umidità dal basso, molto visibile sulle pareti, con conseguenti fenomeni di erosione dell’intonaco e incrostazioni.

Se non c’è una buona impermeabilizzazione tra fabbricato e suolo allora può verificarsi questo evento che inevitabilmente rovina la struttura dell’abitazione, i mobili e la salute. A determinare una maggiore o minore risalita dell’acqua attraverso i capillari è il materiale con cui sono costruite le case: quelli che hanno una minore porosità creano un sistema di vasi comunicanti che inevitabilmente aumenta il fenomeno di umidità da risalita che in alcuni casi può raggiungere gli 8 metri di altezza. Più sono piccoli i capillari maggiore sarà la gravità del problema.




Le conseguenze, a lungo andare sono devastanti: l’intonaco si sgretola, la pittura si scrosta, si formano bolle d’aria e i sali. Le pareti acquistano l’antiestetico colore scuro e si forma cattivo odore. La parte superficiale delle pareti può perfino gonfiarsi e rompersi. La risalita dell’umidità provoca la formazione di sali che fanno aumentare lo spessore della parete creando spaccature che con il passare del tempo danneggiano sempre più in profondità l’immobile. Sono infatti proprio le efflorescenze saline a determinare i danni maggiori.

L’acqua contenuta nelle pareti evaporando si trasforma in cristalli solidi che arrivano persino a spaccare l’intonaco, nel peggiore dei casi. Quando il fenomeno dell’umidità ascendente è di portata lieve può limitarsi ad raggiungere pochi centimetri di altezza ma in alcuni casi l’umidità di risalita può interessare tutta la parete. Si tratta di un effetto che viene peggiorato dalla presenza di acqua di falda o terreno bagnato che non fa che aumentare l’entità del problema. E’ importantissimo porre rimedio all’umidità da risalita o ascendente perché provoca danni ingenti al fabbricato determinando un abbassamento del valore dello stesso. Determina anche una cattiva qualità di vita per chi vi abita.


Per maggiori informazioni visitate il sito www.mursansrl.it. In alternativa contattateci direttamente tramite l'e-mail info@mursansrl.it oppure tramite il nostro numero verde 800-010882

Nessun commento:

Posta un commento